Evento: Mindfulness Based Stress Reduction “Qui… Ora!”

9 Gennaio 2024

Percorso di consapevolezza interiore e riduzione dello stress

con

Dott.ssa Roberta Bossoletti
Psicologa-Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Istruttrice di Protocolli MBSR

Dott.ssa Francesca Mariangeli
Psicologa
Facilitatrice di Percorsi Mindfulness

Il percorso proposto si articola in 8 incontri, di circa 2 ore ciascuno.

La metodologia d’insegnamento si articolerà su tre livelli: la pratica, il dialogo e le presentazioni didattiche. Ampio spazio alla pratica formale, fatta in gruppo, alla pratica informale individuale e alla condivisione delle proprie esperienze.

Gli incontri si svolgeranno in presenza, il venerdì dalle 18,30 alle 20,30 presso il centro di psicoterapia “Psico Area Jesi”, Corso Matteotti n. 26

La data di attivazione del percorso sarà comunicata al raggiungimento

…. la pace è questo momento senza pensare che debba essere diverso, che dovresti sentirti in un altro modo, che la tua vita dovrebbe svolgersi secondo i tuoi piani.

(tratto da “La pace è questo momento senza giudizio” di Dorothy S. Hunt)

Da quando si nasce, l’unica e vera cosa che ci rappresenta è il qui e ora.
Il Passato rappresenta i ricordi e le esperienze, ma non possiamo tornare indietro.
Il Futuro significa speranza ma non certezza. Eppure, molti di noi sono intrappolati nelle ruminazioni sul passato o si spingono a preoccuparsi troppo per il futuro. In questo modo rischiamo di perdere informazioni importanti, di non sfruttare tutto il nostro potenziale.

Cosa è la Mindfulness

La Mindfulness significa essere consapevoli e pienamente presenti in ciò che accade nel momento attuale, calandosi nell’istante che si sta vivendo.

È una pratica meditativa che non si limita a cambiare la nostra relazione con la sofferenza, con il disagio o con lo stress ma anche il rapporto che possiamo avere con la realtà in generale visto che ci propone di accogliere la nostra esperienza presente, che in tal modo diventa più autentica e vera. Si scopre, infatti, che nulla è permanente e che tutto cambia, si modifica. Che disagi e dolore sono fenomeni e come tali mutano, cambiano, momento dopo momento.

Aperto a tutti coloro che intendono aprirsi alla consapevolezza di sé e, in tal senso, intraprendere un cammino di conoscenza interiore.

Per adesioni contattare
cell. 338 4326029 (Roberta)
cell. 339 8669887 (Francesca)