Segnali di malessere
Paura
Disturbi d'ansia
Timidezza
Insicurezza
Scarsa socializzazione
Bassa autostima
Anche i bambini e gli adolescenti possono incontrare difficoltà nel corso delle diverse fasi della loro vita ma non sempre la sofferenza è sintomo di problemi psicologici, molti fattori possono innescare la sofferenza del bambino: il temperamento stesso del bambino, alcuni pensieri, paure eccessive che fanno evitare luoghi o situazioni e, infine, le strategie dei genitori preadolescenza e adolescenza sono fasi particolarmente delicate nello sviluppo dell’individuo, che inizia a definire le proprie scelte personali e sociali.
La conseguenza di una sofferenza psicologica in questa fase si manifesta nella preoccupazione eccessiva per molti aspetti della vita quotidiana: scuola, salute, famiglia. Sport o futuro in generale. Il disagio può manifestarsi anche attraverso sintomi fisici: mal di testa o di stomaco, difficoltà di addormentamento, tensione muscolare e affaticamento, somatizzazioni, eccessiva timidezza e difficoltà a gestire le novità e i cambiamenti. Tutto ciò può portare a perdere giorni di scuola o il ritiro da attività sociali.
Scrivici o chiama il nostro numero per avere una primo consulto utile all'indirizzo dello specialista più adatto alle tue esigenze!
Chiamaci per un consulto
0731 56067
333 2594848
© 2023 Psico Area Jesi. Tutti i diritti riservati