EMDR

Pensieri, emozioni e comportamenti negativi sono il risultato di memorie non elaborate.

EMDR è un trattamento psicoterapeutico che facilita il trattamento di diverse psicopatologie, è particolarmente indicato per curare sintomi e disagi emotivi legati a esperienze di vita stressanti e traumatiche. I ricordi di eventi traumatici sono memorizzati in modo disfunzionale, dovuto all’impatto emotivo al momento dell’esperienza e attivando reazioni che non aiutano la risoluzione del problema ma sono causa di ulteriore disagio e sofferenza.

Questa terapia può contribuire ad alleviare i sintomi di molti disturbi clinici attraverso la rielaborazione dei ricordi disturbanti legati alle esperienze di vita alla base dei disturbi.

Il trattamento

Associazioni spontanee di immagini, pensieri, emozioni e sensazioni corporee legate all’evento traumatico. La stimolazione bilaterale (movimento destro-sinistro alternato) o attraverso rapidi movimenti oculari.

Le esperienze negative vengono così rielaborate favorendo una risoluzione adattiva più positiva.

Emergenze e traumi

L’EMDR può essere applicato per singoli individui, per gruppi o su larga scala in caso di emergenze umanitarie e nelle diverse fasi del trauma, dalla fase acuta a quella cronica. La terapia dà sollievo e favorisce i fattori di benessere e di crescita post-traumatica. Gli interventi con EMDR possono aiutare ad interrompere la trasmissione intergenerazionale della violenza e dell’abuso.

Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento. La sua efficacia è stata dimostrata in tutti i tipi di trauma, sia per il disturbo post traumatico da stress che per traumi di minore entità.