Terapia razionale emotiva

Pensiero ed emozioni si rincorrono in un rapporto circolare di causa ed effetto

La Terapia Razionale Emotiva Comportamentale cura la sofferenza mentale che deriva da pensieri irrazionali ricorrenti in uno schema circolare che il soggetto si autoinfligge consapevolmente.

La REBT è una terapia molto attiva che stimola e talvolta sfida il paziente a sostituire pensieri alterati con pensieri che favoriscono il processo di adattamento in situazioni di continue oscillazioni e ridefinizioni. È orientata al cambiamento concreto e mira a favorire una progressiva riduzione dell’intensità emotiva attraverso una maggiore comprensione della vulnerabilità personale e lo sviluppo della capacità di tollerare i fallimenti

Scopo della terapia

Lo scopo della terapia consiste nello scardinare le forme categoriche e paralizzanti di “giudizio finale” che considerano insopportabile un evento ipotetico: “non deve succedere”, “non posso sopportarlo”, “sarà terribile”. L’attenzione focalizzata sulle difficoltà del paziente nel tollerare possibili “scenari negativi” è finalizzata all’accettazione degli stati mentali difficili.

La tecnica terapeutica: il modello “ABC”

La RBT è un metodo terapeutico semplice, il paziente viene istruito all’uso di tecniche utili all’esplorazione e al cambiamento e a comprendere il funzionamento della propria mente.

Il processo ABC

A - Antecedent - è l’esplorazione dell’evento attivante, lo stimolo di partenza

B - Belief - individua le convinzioni e i pensieri che vengono utilizzati per valutare A, cioè quanto siano ispirati da credenze disfunzionali e comportamentali

C - Consequence – sono le conseguenze emotive e comportamentali

Il metodo

Le credenze disfunzionali vengono modificate attraverso:

D - la disputa cognitiva

E - la promozione di una risposta maggiormente funzionale/adattiva